it It
Testata 1 1920X300

La condivisione

Che cos'è e a cosa serve la condivisione

La condivisione all’interno di un’azienda è lo strumento attraverso il quale ogni membro di un team ha la possibilità di apprendere, scoprire, crescere e portare un valore aggiunto al resto della squadra.

Una costante attività di scambio tra colleghi incide moltissimo sulla qualità del clima aziendale, proprio perché si tratta di un vero e proprio metodo di lavoro indispensabile per operare bene sia individualmente che con gli altri.

La condivisione, quindi, è efficace per rafforzare la relazione tra colleghi e permette anche di ottenere migliori risultati in termini di performance.

Senza condivisione non è possibile ampliare la zona aperta della Matrice di Johari ma si alimentano piuttosto la zona nascosta e quella sconosciuta, negative per il successo della squadra. Il gruppo deve conoscere e condividere concetti, competenze e valori in modo continuativo, con l’obiettivo ultimo di raggiungere tutti insieme la Mission dell’azienda.

Vantaggi della condivisione

A differenza del semplice allineamento, la condivisione prevede che tutti i membri del team siano consapevoli della meta da raggiungere, ma soprattutto deve alimentare un sentimento comune di convinzione e motivazione che incentivi il successo della squadra. In altre parole, tutti sono concordi, stimolati ed entusiasti nel prendere una comune direzione.

Accrescere questo stato d’animo porta con sé numerosi vantaggi, infatti:

  • Rende il team più produttivo: come già anticipato, la condivisione di conoscenze e valori potenzia la produttività e l’efficienza del team;
  • Potenzia lo scambio di feedback: la condivisione avvicina le persone, migliora la fiducia reciproca e aiuta a scambiarsi feedback più facilmente;
  • Incoraggia la collaborazione tra dipendenti per raggiungere la meta comune;
  • Favorisce la ripartizione delle responsabilità: aver ben chiaro l’obiettivo ed essere motivati a raggiungerlo incentiva le persone a dare il massimo e quindi assumersi delle responsabilità in più per il successo del team;
  • Aumenta la soddisfazione lavorativa di ciascun membro del team, che si sente più in sintonia con l’organizzazione e quindi si sviluppa un maggiore senso di appartenenza.

Come incentivare la condivisione

Incentivare e allenare le persone alla condivisione richiede una serie di strumenti e attività costanti per far sì che questo meccanismo diventi sempre più naturale all’interno del metodo di lavoro di ciascun membro della squadra.

Ecco alcuni esempi:

  • Rafforzamento dei valori sfruttando mail, newsletter e altri mezzi di comunicazione interna;
  • Giornate di formazione per potenziare il team building e accompagnare tutti i membri del team verso un’unica direzione, anche grazie all’insegnamento dei valori aziendali;
  • Scambio di feedback continuo
  • Riconoscimento dei successi, sia individuali che di gruppo;
  • Premiazione e valorizzazione dei comportamenti che rispecchiano a pieno il codice di condotta aziendale;
  • Integrazione dei valori aziendali all’interno dei processi operativi, facendo sì che diventino il pane quotidiano di ciascuno.

La nostra Mission

Ecco lo scopo che ci guida, il motivo per cui tutti i giorni le parsone di questa azienda si alzano dal letto.

Mani Di Lavoro Di Squadra Di Business Di Avvio Di Successo

La nostra Vision

Dove vogliamo andare, gli obiettivi per l'azienda e per le persone che la costituiscono

Forza Persone Riunioni Di Successo

Il nostro Codice di Condotta

Un elenco ricco e variegato di principi di comportamento per lavorare bene, vivere ottimamente l'ufficio e costruire relazioni di fiducia.

CONCET 1
Blackboard With A Sum Of A Question Mark And A Light Bulb 1205 371 (2)

Le idee alimentano la crescita

Se hai suggerimenti, commenti o proposte compila questo form