it It
Testata 1 1920X300

Prima-Tu-Dopo

Cosa significa Prima-Tu-Dopo

Il "Prima-Tu-Dopo" è sempre stato e sempre resterà il mantra della Yourbiz: è una delle più concrete applicazioni del concetto di "miglioramento continuo ed eccellenza del fare".

Si tratta di un principio apparentemente semplice: verifica il lavoro che ti arriva dai colleghi e realizza i tuoi compiti in modo che chi viene dopo di te sia agevolato a fare i propri task.

Si tratta sicuramente di un concetto di buon senso, equivale a mettere gocce di olio negli ingranaggi del motore per farlo girare sempre senza intoppi.

Eppure, far muovere questa catena infinita in maniera efficiente, in un'organizzazione complessa e articolata come un'azienda è complicato. Per decine di valide ragioni è dura.

C'è una metafora che spiega bene questo principio.

Ogni giorno "Prima-Tu-Dopo"

Come in una staffetta, il concetto Prima-Tu-Dopo è il mezzo con il quale ogni collaboratore si assume qualcosa in più della responsabilità di fare bene il proprio lavoro.

Nell'atletica, chi corre con il testimone deve slanciarsi e allungarsi per porgerlo al compagno di squadra. Questi, a sua volta, deve partire per tempo, accelerare nel modo corretto e tendere il braccio all'indietro per ricevere l'attrezzo, e così via in una catena perfetta.

Se anche solo uno dei passaggi viene eseguito male, ecco che la staffetta si inceppa, con il rischio di perdere posizioni, vedersi superati dagli avversari, o addirittura non riuscire ad arrivare al traguardo. Se il testimone cade, la squadra è eliminata.

Lo stesso principio deve avvenire in Yourbiz, dove chi esegue un task deve predisporlo in modo che chi viene dopo possa fare il proprio lavoro con efficienza ed efficacia.

Costui, una volta che ha ricevuto il materiale operativo, deve assicurarsi che tutto sia in ordine, svolto correttamente e che il proprio lavoro possa essere fatto nei tempi previsti.

Qualora si ricevesse un task incompleto, con errori, con qualcosa di poco chiaro... è doveroso "alzare la mano" e segnalarlo a chi ci ha preceduto.

"Sono certo tu abbia fatto al meglio il tuo lavoro e per questo vorrei approfondirlo con te. Sei sicuro di questo passaggio?"

Lavorando in questo modo, si bloccano gli errori in cima alla montagna, evitando che rotolino giù per il versante, diventando valanghe e distruggendo tutto quello che incontrano.

Ti sembra un'immagine esagerata? Sappi che basta un'incomprensione per generare "buchi neri" da centinaia di ore e migliaia di euro. Due rette possono sembrare parallele, ma se sono divergenti non si incontreranno mai. Anzi, si allontaneranno sempre di più.

Fai tuo il "Prima-Tu-Dopo"!

Pensa a questo: come ti sentiresti se ogni giorno, tutti i giorni, ti arrivassero task incompleti, e dovessi sempre intervenire e correggerli prima di poterli prendere in mano?

Frustrat*!

Il tuo lavoro si rallenterebbe drasticamente, il tuo rapporto coi colleghi si deteriorerebbe e la tua fedeltà nell'azienda verrebbe meno.

Ricorda una cosa, però: anche tu esegui dei task e dopo di te c'è qualcuno che vede il frutto del tuo lavoro. Ora potresti essere tu stesso il tuo collega che fino a qualche riga fa ti passava i task incompleti...

Capito il giochino mentale?

Devi essere tu l'azione, devi essere tu il primo "a fare bene". Tu sei il Prima e sei anche il Dopo.

Rendere la Yourbiz un posto straordinario significa "solo" applicare il Prima-Tu-Dopo!

La nostra Mission

Ecco lo scopo che ci guida, il motivo per cui tutti i giorni le parsone di questa azienda si alzano dal letto.

Mani Di Lavoro Di Squadra Di Business Di Avvio Di Successo

La nostra Vision

Dove vogliamo andare, gli obiettivi per l'azienda e per le persone che la costituiscono

Forza Persone Riunioni Di Successo

Il nostro Codice di Condotta

Un elenco ricco e variegato di principi di comportamento per lavorare bene, vivere ottimamente l'ufficio e costruire relazioni di fiducia.

CONCET 1
Blackboard With A Sum Of A Question Mark And A Light Bulb 1205 371 (2)

Le idee alimentano la crescita

Se hai suggerimenti, commenti o proposte compila questo form