it It
Testata 2 1920X300

Giugno: ottimizza ed efficienta il tuo lavoro quotidiano

Efficienta e ottimizza: non fare "meno", ma fare "meglio"

"Less is more". Fare "meno" è "di più" nel senso che è "meglio"

Queste parole, lette di fretta e senza badarci troppo, possono sembrare perfette, intelligenti e calzare a pennello in molte situazioni quotidiane.

Bisogna però concentrarsi sul significato di "Meno", che va inteso in termini quantitativi e non qualitativi e solo laddove il "di più" è inutile.

Non conta fare, conta fare bene! tutto quello che è necessario.

Usciamo da questo labirinto lessicale, entriamo in questioni più pratiche: quando ci viene assegnato un task, dobbiamo sempre cercare una "scorciatoia" che ci permetta di risparmiare tempo, mantenendo alta la qualità.

Partiamo dalle cose semplici che portano certamente ad un incremento dell'efficienza: non distrarsi! Social, whatsapp, colleghi, telefonate che posso rimandare, pausa caffè che posso rimandare...

Iniziare una cosa e cercare di terminarla con meno interruzioni possibile è decisamente meglio che continuare ad accendere spegnere l'interruttore su quel task, no?

Una cosa che si potrebbe fare è pensare se qualcuno ha già fatto un'attività analoga e mi fornisce un punto di partenza più "avanzato".

Esistono delle app, degli strumenti, delle funzionalità già presenti in azienda che mi aiutano a ottimizzare l'attività?

E infine: il task che sto facendo può diventare il punto di parenza (template, blueprint, guida) per task simili?

 

 

Chi devi votare

Questo mese devi porre l'attenzione a chi è efficiente in azienda e a chi ottimizza quello che fa. A chi fa le cose utilizzando la minima quantità di risorse e garantisce standard di qualità molto alti.

 

Ecco chi indosserà il bracciale per questo ATAI

Classifica Atai Giugno 2024
Blackboard With A Sum Of A Question Mark And A Light Bulb 1205 371 (2)

Le idee alimentano la crescita

Se hai suggerimento, commenti o proposte compila questo form